Il XLV Campionato Italiano di Go, che si è tenuto a Macerata nell'ultimo week-end di giugno, ha visto la partecipazione di 31 giocatori di ogni età e livello.
Dopo i classici cinque turni, sul podio sono saliti Davide Bernardis (primo classificato, 6° dan), Alessandro Pace (secondo classificato, 5° dan) e Kim Shakov (terzo classificato, 5° dan), con quattro vittorie ciascuno.
Per amor di cronaca registriamo che, negli scontri diretti, Bernardis ha perso contro Shakov; che ha perso contro Pace, che ha perso contro Bernardis.
Per via di questa situazione e dei tecnicismi tipici dei tornei di tipo Mac Mahon, il secondo ed il terzo classificato (Pace e Shakov) dovranno giocare uno spareggio al meglio delle tre partite, con la partita giocata durante il torneo che conta come prima partita della serie (quindi se Shakov vorrà andare in finale dovrà battere Pace due volte di fila). Il vincitore dello spareggio andrà in finale col primo classificato (cioè Bernardis) con cui giocherà al meglio delle 5 partite. Anche qui, la partita giocata durante il torneo di Macerata conterà come prima partita della serie.
Quando e dove saranno giocate queste partite resta ancora da decidere. Nel frattempo noi restiamo col fiato sospeso e siamo certi che vincerà il più meritevole!
Comentários